Cerca nel blog

Menù

mercoledì 28 giugno 2017

Inkasso-deildin, 8° giornata: Fáskrúðsfjörður ammazza grandi, fa fuori anche il Throttur e il Fylkir allunga

Le trasferte sulla costa est sono particolarmente indigeste per le squadre di alta classifica. Dopo il Fylkir, anche il Throttur perde contro il Leiknir Fáskrúðsfjörður, squadra certamente non irresistibile, ma che in casa sa essere particolarmente ostica.

Kristinn Justiniano Snjólfsson, arrivato dal Sindri durante l'ultimo mercato, aveva segnato 12 goal nell'ultima stagione in 2.deild ed è uno degli uomini su cui punta il Leiknir F. per centrare un'altra storica salvezza (fotbolti.net)

Coglie la palla al balzo il Fylkir che vince bene il big match contro il Selfoss e allunga in classifica. Ne approfitta il Keflavik che stende il Thor ed è ad un solo punto dalla zona promozione. A due lunghezze c'è il Fram che, ormai orfano del suo allenatore, vince un match incolore contro il Grotta. In ottica salvezza l'HK vince un importante match contro un traballante IR.
La prossima giornata sarà molto interessante per la lotta promozione, ci sarà la doppia sfida Selfoss - Fram e Throttur - Fylkir. Nella prima partita chi vince può continuare a sognare anche se entrambe le squadre, nelle ultime uscite, si sono rivelate un po' scialbe. Nella seconda invece il Fylkir avrà il vantaggio della classifica dalla sua parte: un'eventuale sconfitta non peserà più di tanto, una vittoria lancerebbe ancora di più gli arancioni verso la promozione.

La partita più interessante è stata quella di Fáskrúðsfjörður. Cinque goal, nove ammoniti, nove minuti di recupero e risultato in bilico fino all'ultimo, la collocazione agli antipodi della classifica delle due squadre ha dato vita ad un match brillante.

Il Throttur si mangia le mani perché crea di più, controlla il gioco, ma sciupa troppo. L'unica buona notizia è il recupero del bomber Viktor Jonsson, dopo mesi di riabilitazione. Segna due goal e quando, inevitabilmente, cala nel secondo tempo, la squadra ne risente.

Viktor Jónsson, già capocannoniere della seconda serie nel 2015, è stato fermo a lungo per infortunio (twitter.com)

I padroni di casa festeggiano tre punti strappati coi denti, concretizzando al massimo le occasioni avute. Pesa il ritorno di Kristófer Páll Viðarsson, nuovamente in goal. L'uomo del match però è Kristinn Justiniano Snjólfsson: assist e due goal. Dopo anni passati nelle serie inferiori, si sta affermando anche a livelli più alti. Da rivedere il portiere, il polacco Robert Winogrodzki: regala il primo goal non trattenendo una palla facile, goffo in altre due circostanze dove viene salvato dalla propria difesa e dalla cattiva mira avversaria. Ha messo a repentaglio un risultato importantissimo.

La giornata si è aperta con lo scontro salvezza fra HK e IR Reykjavik. Vincono nettamente i primi, segnando un goal per tempo, ma controllando l'intero match. L'IR non si vede quasi mai in area avversaria, merito di una prestazione maiuscola di tutto il centrocampo biancorosso. Davvero poche le occasioni create dagli ospiti che, in dieci al novantesimo per l'espulsione diretta di Styrmir Erlendsson (entrato da poco, brutto fallo di reazione sul portiere avversario), rinunciano anche all'assalto finale.

Il big match di giornata era di stanza a Reykjavik, dove il Fylkir ha ospitato il Selfoss. Gli arancioni dimostrano di avere tutte le carte in regola per tornare rapidamente in massima serie. Chiudono la pratica già nel primo tempo con una doppietta del solito Ingason. Il Selfoss perde Andrew Pew al decimo che rimedia una brutta caduta in seguito ad un corner. Senza il suo uomo più importante, gli amaranto oppongono poca resistenza e nel secondo tempo spariscono dal campo, con il Fylkir che si limita a controllare il risultato.

Albert Brynjar Ingason, 31 anni, ha esordito nel Fylkir a 18 anni e, salvo una stagione al Valur e due stagioni e mezzo all'FH, ha giocato sempre per gli arancioni (facebook.com)

Qualche sbadiglio a Reykjavik per l'incontro fra Leiknir R. e Haukar. Le due squadre, appaiate in classifica, si annullano a vicenda e non fanno molto per portare a casa i tre punti. Il Leiknir ci prova un po' di più con i suoi uomini chiave che sfornano a ripetizione cross dalle fasce. L'Haukar si chiude davanti al proprio portiere e l'unico schema che sforna è la palla lunga verso la torre Björgvin Stefánsson, troppo isolato per combinare qualcosa.

Sempre a Reykjavik, sponda Fram, il Grotta ha di che recriminare per i punti lasciati sul campo. Nonostante la vittoria, il Fram non disputa una gran partita, acciuffa l'unico goal del match in mischia su un calcio di punizione del solito Simon Smidt e passa il resto del match a difendersi dagli assalti degli ospiti.

Il Grotta, già nel primo tempo, aveva dimostrato un buon piglio chiudendo avanti ai punti per le occasioni create. Il Fram, ancora sotto shock per l'allontanamento del proprio allenatore, ha creato un paio di occasioni in tutto il match e deve anche ringraziare il portiere ospite, lo spericolato statunitense Terrance William Dieterich. Nel finale, il Grotta ha provato in tutti i modi a rimontare ma ha dovuto arrendersi alla sfortuna e all'imprecisione.

Il Keflavik si sta avvicinando alla zona promozione e a farne le spese è il Thor. Quella andata in scena nella città dell'aeroporto non è una partita che rimarrà negli annali. Ad inizio match le due squadre sono separate da tre punti e il Thor fa di tutto per bloccare le azioni degli ospiti.

Il Keflavik da parte sua ha difficoltà ad organizzarsi e l'unico in grado di aprire il gioco è Frans Elvarsson, trequartista, probabilmente proprietario degli unici due piedi buoni a vedersi in campo. Neppure il goal di rapina di Jeppe Hansen a metà secondo tempo sblocca la trama del match, con il Thor più concentrato a non subire altre reti che a gettarsi in avanti.

Frans Elvarsson, ha esordito a soli 15 anni nel Sindri. E' al Keflavik dal 2011, dopo quattro stagioni al Njardvik. Vanta una decina di presenze nelle selezioni giovanili islandesi. Dopo un inizio di carriera promettente, si è un po' perso per strada (fotbolti.net)

Fram – Grótta 1 - 0
Marcatori: al 52’ Dino Gavric
Ammoniti: 2 per Fram e 5 per Grótta
Spettatori: Laugardalsvöllur, n.d

HK - ÍR 2 - 0
Marcatori: al 16’ Ásgeir Marteinsson e al 87’ Bjarni Gunnarsson
Ammoniti: 2 per il  HK e 1 espulso per il ÍR
Spettatori: Kórinn, 203

Fylkir - Selfoss 2 - 0
Marcatori: al 28’’ e al 40’ Albert Brynjar Ingason
Ammoniti: 1 per il Fylkir e 3 per il Selfoss
Spettatori: Floridana völlurinn, 401

Leiknir R. – Haukar 0 - 0
Marcatori: /
Ammoniti: 4 di cui 1 espulso per il Haukar
Spettatori: Leiknisvöllur, 110

Leiknir F. - Þróttur R. 3 - 2
Marcatori: al 3’ Viktor Jónsson per il  Þróttur, al 5’ Kristófer Páll Viðarsson per il Leiknir F. ,   al 6’ Kristinn Justiniano Snjólfsson per il Leiknir F. ,  al 30’ Viktor Jónsson per il  Þróttur e al 45’ Kristinn Justiniano Snjólfsson per il Leiknir F.
Ammoniti: 6 per il Leiknir F. e 3 per il Þróttur R.
Spettatori: Fjarðabyggðarhöllin, n.d.

Keflavík – Þór 1 - 0
Marcatori: al 57’ Jeppe Hansen
Ammoniti: 4 per il Keflavík e 1 per il Þór
Spettatori: Nettóvöllurinn, 250

Nessun commento:

Posta un commento