Cerca nel blog

Menù

sabato 18 febbraio 2017

Lengjubikarinn C, la Coppa dei dilettanti (allo sbaraglio?) in cerca di gloria

Se nel nostro precedente articolo sulla Coppa di Lega B parlavamo di calcio di periferia, a questo giro dovremmo parlare di "calcio da eremo sperduto". La Lengjubikarinn C, sempre organizzata dalla KSI, è la Coppa di Lega dedicata a tutte le squadre che militanoin  4.deild, la serie più bassa prevista nel campionato islandese, e a cui abbiamo dedicato un ampio approfondimento.

Hnífsdalur, villaggio di 230 abitanti situato nel cuore dei giordi dell'ovest, è la sede dell'Hörður Í. vale a dire una delle società più "isolate" che prenderà parte alla manifestazione. Nel 1910 Hnífsdalur fu investito da una valanga che uccise venti persone 

A conferma del trend degli ultimi anni, il campionato islandese continua ad espandersi. La 4.deild passerà infatti dalle 27 squadre della scorsa stagione a 33. Non è l'unico segnale positivo in questo senso, così come ricordavamo anche nel nostro articolo sulla nuova stagione femminile che vedrà ai nastri di partenza una serie in più.

Tornando alla Coppa di Lega C, sono pronte ai nastri di partenza 21 squadre divise in quattro gironi (tre gironi da cinque, un girone da sei). Il fuoco alle polveri si darà il 9 marzo. Le prime di ogni girone accedono alle semifinali che si disputeranno il 19 aprile, la finale sarà il 22.

Lo scorso anno aveva trionfato l'Hamar, squadra di Hveragerði (sud ovest dell'isola) più famosa per la sua compagine di basket che per il calcio. Aveva sconfitto ai rigori il KFG, seconda squadra di Gardabær, dopo che ai tempi regolamentari era terminata 3-3.

Il KFG aveva avuto modo di rifarsi in campionato, centrando la promozione in 3.deild insieme al Berserkir, mentre l'Hamar si era fermato ai quarti di finale dei playoff promozione.

Se per la Coppa di Lega B era difficile fare pronostici, lo è ancora di più farlo a questo giro. Le squadre che prendono parte alle 4.deild si dividono essenzialmente in tre tronconi: polisportive di piccoli villaggi, seconde squadre di team più titolati, compagnie di amici che decidono di provare un campionato più serio. Per questa differenza, è più facile assistere a goleade piuttosto che ad uno 0-0.

I quattro gruppi sono così suddivisi:

GIRONE A:
Hörður Í.
Kría
Léttir
Skallagrímur
Ísbjörninn

GIRONE B:
Mídas
Snæfell
Stál-úlfur
Álftanes
Árborg

GIRONE C:
Afríka
Augnablik
Ellidi
KB
Kóngarnir
ÍH

GIRONE D:
GG
Hamar
Kormákur / Hvöt
Stokkseyri
Vatnaliljur

Nessun commento:

Posta un commento