Cerca nel blog

Menù

martedì 7 febbraio 2017

Fotbolti.net Cup 2017: Trionfo dell'FH

Nello scorso weekend si sono giocate le finali della Fotboliut.net Cup 2017 che hanno delineato la classifica finale della competizione. Ad imporsi è stato l'FH che succede così all'ÍBV nell'albo d'oro del torneo. Per i bianconeri di Hafnarfjörður è la prima affermazione.
Vediamo come sono andate le finali.

Davíð Þór Viðarsson alza il trofeo della manifestazione (da fotbolti.net)

A giocare per evitare la maglia nera del torneo sono KeflavikVíkingur Ólafsvik. Al Reykjaneshöllin gli aeroportuali riescono a portare a casa la prima vittoria del torneo battendo i gialloblu dei fiordi con un secco 2-0. Le marcature arrivano tutte nel primo tempo: al 14' è Marko Nikolic ad portare in vantaggio il Keflavik, mentre il raddoppio arriva a dieci minuti dalla fine della prima frazione con Jónas Guðni Sævarsson.

Nella finale per il quinto e sesto posto scendono in campo il Grindavik e il Breiðablik. LA partita è molto equilibrata e si sblocca solamente nella ripresa. Al 66' i Blikar si portano avanti grazie ad una rete di Guðmundur Friðriksson ma vengono raggiunti poco dopo, al 70', da Alexander Veigar Þórarinsson. La partita si decide quindi ai rigori dove i gialloblù sono più precisi e si impongono per 4-3

Sul gradino più basso del podio salgono i campioni uscenti dell'ÍBV che superano per 2-0 l'ÍA. Al 4 minuto del secondo tempo il neo acquisto Montejo lascio partire un bel tracciante che si insacca nell'angolino alto alla destra del portiere dei gialloneri. Gli Eyjamenn chiudono definitivamente la gara al 90' quando Arnór Gauti Ragnarsson segna in spaccata dopo un cross dalla sinistra.
QUI potete vedere i due gol della gara.

Come detto la finalissima vede affrontarsi l'FH e lo Stjarnan in una riedizione della finale del2014 in cui a imporsi furono i giocatori di Garðabær. La partita è spettacolare e regala tantissime emozioni, specialmente nel primo tempo. Ad andare in vantaggio è l'FH all'11 minuto con Steven Lennon che conclude come non potrebbe un bel contropiede dei bianconeri. Passano poco più di 5 minuti e l'FH raddoppia: Kristján Finnbogason raccogli al centro dell'area di rigore una palla non controllata dalla difesa delle stelle e segna un rigore in movimento. La gara, e la coppa, sembrerebbe indirizzarsi verso Hafnarfjörður ma lo Stjarnan ha una grande reazione d'orgoglio e al 24' Guðjón Baldvinsson segna con la specialità della casa, il colpo di testa su calcio d'angolo. A nove minuti dal riposo i biancoblu riescono ad impattare la gara: Hólmbert Friðjónsson si trova sui piedi, al limite dell'area piccola, una palla non trattenuta dal portiere dell'FH e segna senza nessun problema. Nella ripresa il risultato non si sblocca dal 2-2 e si deve ricorrere ai rigori per decretare la vincente. Gli errori di Hörður Árnason e di Kristófer Konráðsson consegnano la vittoria all'FH
QUI gli highlights della partita, mentre QUI la serie dei rigori finali

Anche il torneo B si sta avvicinando alla conclusione. Si sono infatti disputate nei giorni scorsi le ultime partite della fase a gironi e si è delineato il calendario delle finali in programma dal dal 9 al 12 febbraio.
Nel girone A le ultime due partite hanno visto opporsi KV e Afturelding e Þróttur R. e Selfoss. L'Afturelding ha avuto facile contro i bianconeri vincendo con un perentorio 7-0. Mattatore della giornata è stato  Andri Freyr Jónasson che ha messo a segno una quaterna. Nell'altra gara il Selfoss si impone per 3-0 sui capitolini grazie alla doppietta di Richard Sæþór Sigurðsson e alla rete di Kristinn Sölvi Sigurgeirsson.
La classifica finale vede al primo posto l'Afturelding con 7 punti, seguito dal Selfoss a 5, KV 4 punti, chiude il Þróttur a 0.

Nel girone B l'ultima gara del raggruppamento vedeva opposte Njarðvík e Grotta. Al 35' Pétur Árnason porta in vantaggio i gialloblu di Seltjarnarnes su rigore; il pareggio arriva tre minuti più tardi grazie a Arnór Björnsson. I verdi si portano sul 2-1 col rigore di Andri Freysson al 65' ma vengono raggiunti dieci minuti dopo da Enok Eiðsson. La gara la chiude definitivamente sul 3-2 per il Grotta Ásgrímur Gunnarsson al novantesimo.
La classifica del girone B vede appaiate al primo posto HK e Grotta con 5 punti, seguite dal Njarðvík a 4 punti. Chiude la classifica l'Haukar con un solo punto.

Le finali saranno le seguenti:
7-8 posto: Þróttur R. - Haukar
5-6 posto: KV - Njarðvík
3-4 posto: Selfoss - Grotta
1-2 posto: Afturelding - HK

Nei giorni scorsi è iniziato anche un altro torneo (denominato C deild) sempre sponsorizzato da Fotbolti.net e riservato ai club delle leghe inferiori del sistema calcistico islandese. Il regolamento è identico a quello dei due tornei maggiori e anche questa competizione vede ai nastri di partenza 8 squadre divise in due gruppi da 4.

Nella prima giornata del girone A il Tindastoll si è imposto per 2-1 sull'Hamar grazie alle reti di Arnar Atlason e di Aron Örn Sigurðsson che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio di Ingþór Björgvinsson. Nell'altra partita del girone il Kari ha travolto 6-0 il Berserkir; sono andati a segno per due volte Alexander Már Þorláksson e Gylfi Brynjar Stefánsson mentre un gol a testa hanno segnato Róbert Ísak Erlingsson e Marinó Hilmar Ásgeirsson.

Nel girone B il Þróttur Vogum si è imposto per 3-2 sul Hviti Riddarinn dopo un'emozionante gara. Ad andare in vantaggio sono gli ospiti raggiunti all'inizio della ripresa da Kristján Steinn Magnússon. Dieci minuti dopo Andri Björn Sigurðsson porta in vantaggio il Þróttur ma a due minuti dalla fine il Hviti Riddarinn pareggi. Sembra finita ma al 93' un calcio di rigore trasformato da Andri Björn Sigurðsson regala la vittoria agli arancioni.
Nella seconda partita del raggruppamento il Víðir si impone per 2- 1 sul Vængir Júpiters grazie alla doppietta di Magnús Þórir Matthíasson. Il momentaneo pareggio del Vængir è stato realizzato da Kolbeinn Kristinsson.

Nessun commento:

Posta un commento